Il dizionario dei dialetti pugliesi
"CI"
in Tutte le città
Il Proverbio "Monte cu monte nu se ccuntranu mai, omu cu omu, ci nu osce crai" in Italiano si dice "Monte con monte non si incontrano mai, uomo con uomo, se non oggi domani" nel comune di : San Pietro Vernotico, ed è stato inserito da Pier .
Significato: Mentre gli elementi della natura rimangono separati, gli esseri umani si incontrano sempre. Viene spesso usato per rassicurare sul fatto che rivedrai qualcuno
Il Proverbio "Ci hai pacienza, lu tiempu è galatuomu" in Italiano si dice "Se hai pazienza, il tempo è galantuomo" nel comune di : San Pietro Vernotico, ed è stato inserito da Pier .
Significato: La pazienza è ricompensata perché il tempo rivela la verità.
Il Proverbio "Ci bbusca e ddai, mparaisu vai!" in Italiano si dice "Ci prende e dà, va in Paradiso!" nel comune di : Latiano, ed è stato inserito da Daniele Barletta .
Il Proverbio "Ci cagnèscia, no ngrassa." in Italiano si dice "Chi fa lo schifiltoso, non ingrassa." nel comune di : Latiano, ed è stato inserito da Daniele Barletta .
Significato: Il senso del proverbio è da individuarsi nella situazione di vita passata, quando si mangiava nello stesso piatto, e molto spesso si era costretti a dimenticare le regole basilari del "galateo" (e a volte anche dell'igiene) per via della miseria.
Il Proverbio "Ci era ciucciu mia, no lli tava mancu pagghia." in Italiano si dice "Se fosse il mio asino, non gli darei neanche paglia." nel comune di : Latiano, ed è stato inserito da Daniele Barletta .
Significato: Detta in riferimento a qualcuno per il quale non si nutre troppa simpatia.
Il Proverbio "Ci ogni petra ttuppi e cati, vani sempri cu lli musi scasciati." in Italiano si dice "Se ad ogni pietra inciampi e cadi, vai sempre con le labbra spaccate." nel comune di : Latiano, ed è stato inserito da Daniele Barletta .
Significato: Questo proverbio invita al buon senso e alla capacità di riconoscere ed evitare gli ostacoli che la vita ti pone dinnanzi.
Il Proverbio "La chiàcchiata voli la fauci ... ca poi ci meti, meti." in Italiano si dice "La chiacchiera vuole la falce ... che poi se miete, miete." nel comune di : Latiano, ed è stato inserito da Daniele Barletta .
Significato: Quando si ascoltano le chiacchiere delle persone, occorre essere intelligenti e selettivi ... anche se a volte può capitare di ascoltare, in mezzo alle frottole, delle verità.
Il Proverbio "Ci cangia difresca!" in Italiano si dice "Chi cambia si rinfresca o si rinnova!" nel comune di : Copertino, ed è stato inserito da Amministratore .
Significato: Il cambiamento è salutare perché porta nuova energia e prospettive.
Il Proverbio "Ci lassa la strada vecchia e pija la noa
sape 'cce lassa e nu 'ssape 'cce troa.
("
in Italiano si dice "Chi lascia la strada vecchia e prende quella nuova
sa cosa lascia e non sa cosa trova."
nel comune di : Carmiano,
ed è stato inserito da
Antonio Colonna
.
Il Proverbio "Ci cu le mane soi l' uecchi se caccia, besogna la dulore cu la supporta." in Italiano si dice "Chi si acceca gli occhi con le sue stesse mani, dovrà sopportarne il dolore." nel comune di : Trepuzzi, ed è stato inserito da Pier .
Significato: Significa che chi si procura un danno da solo, per stupidità, ostinazione o imprudenza ("si acceca con le sue mani"), non ha il diritto di cercare compassione o colpevoli altrove. Deve affrontare le conseguenze da solo.
Il Modo di Dire "Ci anori mi tai, anori ti tau." in Italiano si dice "Se onore mi dai, onore ti do." nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Il Modo di Dire "Ci mi ggira la capu" in Italiano si dice "Se mi gira la testa" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: Se mi salta in mente, se cambio idea
Il Modo di Dire "Ci busca e dai an paraisu vai" in Italiano si dice "Chi guadagna e dona, in paradiso va" nel comune di : San Pietro Vernotico, ed è stato inserito da Pier .
Significato: La carità fatta con il frutto del proprio lavoro è la strada per la salvezza eterna
Il Modo di Dire "Ci nasci mappina, nu mueri fular" in Italiano si dice "Se nasci strofinaccio, non muori foulard" nel comune di : Melendugno, ed è stato inserito da Pier .
Significato: Non si può cambiare la propria natura; chi nasce rozzo o di scarso valore non diventerà mai elegante o nobile.
Il Modo di Dire "Ci nasci tundu, nu mueri quadratu" in Italiano si dice "Se nasci tondo, non muori quadrato" nel comune di : Melendugno, ed è stato inserito da Pier .
Significato: Il carattere di una persona è immutabile; nessuno può cambiare la propria natura essenziale
Il Modo di Dire "Ci nasci ciucciu, nu mueri cavaddhru" in Italiano si dice "Se nasci asino, non muori cavallo" nel comune di : Melendugno, ed è stato inserito da Pier .
Significato: I limiti naturali non si possono superare; la mancanza di intelligenza o classe non si corregge con l'apparenza
Il Modo di Dire "Nna cosa ci cosa" in Italiano si dice "Una cosa qualsiasi" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Il Modo di Dire "Ci teni nasu teni crianza" in Italiano si dice "Chi ha naso ha educazione" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: Storico: durante la dominazione normanna i ruffiani erano puniti con l'amputazione del naso, quindi chi lo aveva integro era da reputarsi onesto e creanzato
Il Modo di Dire "Mannagghia ci t'è ccriatu!" in Italiano si dice "Maledetto chi ti ha generato!" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: È una imprecazione
Il Modo di Dire "LU SIGNORE DAJE LU PANE, A CI NU TIENE LI DENTI" in Italiano si dice "Dio da il pane a chi non ha i denti." nel comune di : Andrano, ed è stato inserito da Biancarosa Urso .
Significato: La fortuna arriva sempre a chi non l'apprezza.