Il dizionario dei dialetti pugliesi
"e"
in Tutte le città
Il Proverbio "Ci bbusca e ddai, mparaisu vai!" in Italiano si dice "Ci prende e dà, va in Paradiso!" nel comune di : Latiano, ed è stato inserito da Daniele Barletta .
Il Proverbio "Ci ogni petra ttuppi e cati, vani sempri cu lli musi scasciati." in Italiano si dice "Se ad ogni pietra inciampi e cadi, vai sempre con le labbra spaccate." nel comune di : Latiano, ed è stato inserito da Daniele Barletta .
Significato: Questo proverbio invita al buon senso e alla capacità di riconoscere ed evitare gli ostacoli che la vita ti pone dinnanzi.
Il Proverbio "Lu tiempu passa ... e la fava si coci." in Italiano si dice "Il tempo passa ... e la fava si cuoce." nel comune di : Latiano, ed è stato inserito da Daniele Barletta .
Significato: Proverbio che indica la caducità del tempo che passa, inesorabile.
Il Proverbio "Bbinchiulu ti fai e ssettulu alla culazza." in Italiano si dice "Sazialo di fave e fallo sedere dietro al carro." nel comune di : Latiano, ed è stato inserito da Daniele Barletta .
Significato: Proverbio riferito a qualcuno cui è meglio evitare di affidare ogni responsabilità, perchè incapace anche di tenere le redini di un carretto.
Il Proverbio "Tra llu miètucu e la pammara s'è pirduta la criatura." in Italiano si dice "Fra il medico e la levatrice è morta la creatura." nel comune di : Latiano, ed è stato inserito da Daniele Barletta .
Significato: Proverbio che indica una situazione che degenera poiché affidata in mano a persone che si sono mostrate incapaci della sua gestione.
Il Proverbio "Camasci e cannaruti, Diu li iuta" in Italiano si dice "Pigri e golosi, Dio li aiuta!" nel comune di : Copertino, ed è stato inserito da Amministratore .
Significato: È un'osservazione ironica sul fatto che a volte anche i fannulloni e i viziati sembrano avere successo o fortuna.
Il Proverbio "Me ndaggiu sciutu cu nà manu a nnanti e una a retu" in Italiano si dice "Me ne sono andato con una mano davanti ed una dietro" nel comune di : Lecce, ed è stato inserito da Amministratore .
Significato: Significa andarsene senza assolutamente nulla, in condizioni di totale indigenza o miseria
Il Proverbio "Na botta alla utte,una allu tampagnu e sciamunebelli." in Italiano si dice "Un colpo alla botte ed uno al coperchio, e ce ne andiamo" nel comune di : Lequile, ed è stato inserito da Amministratore .
Significato: Trovare un compromesso veloce per accontentare tutti e chiudere la questione.
Il Proverbio "La ventri eti pidocchio chiú minti e chiú stinnecchia" in Italiano si dice "La pancia è pelle,più la riempi e più si allarga" nel comune di : Oria, ed è stato inserito da Amministratore .
Significato: L'appetito o i desideri crescono man mano che vengono soddisfatti, portando all'insaziabilità
Il Proverbio "batti batti le manine ca mo vene lu papà e te porta le gioccolatine batti batti le manine" in Italiano si dice "Batti le manine, che adesso viene papà, e ti porta le cioccolate, batti batti le manine" nel comune di : Cellino San Marco, ed è stato inserito da Amministratore .
Significato: È una canzoncina usata per incoraggiare un bambino a battere le mani in attesa dell'arrivo del papà, che porterà un regalo (le cioccolate)
Il Modo di Dire "Riddhru riddhru, ognunu a casa iddhru" in Italiano si dice "E' un modo di dire utilizzato per far capire, gentilmente, agli ospiti, che è ora di tornare a casa" nel comune di : San Pietro Vernotico, ed è stato inserito da Pier .
Il Modo di Dire "A bbellu bbellu" in Italiano si dice "Letteralmente: a bello bello" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: Locuzione avverbiale: con calma, dolcemente; tranquillamente; piano piano; con cautela e delicatamente; con calma e buone maniere.
Il Modo di Dire "A cci tantu e a cci nienti" in Italiano si dice "Chi tanto e chi niente." nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: Un modo di dire contro il destino avverso, l'ingiustizia sociale, la sfortuna.
Il Modo di Dire "A cci campa veti." in Italiano si dice "Chi vive vede." nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: Basta avere età e pazienza!
Il Modo di Dire "Parlari a ccapocchia." in Italiano si dice "Parlare a casaccio, a vanvera, senza criterio, in modo sconclusionato." nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: Deriva da "capocchia" (l'estremità ingrossata di chiodi, spilli e fiammiferi; il glande del pene).
Il Modo di Dire "Fari li cosi a ccapocchia." in Italiano si dice "Fare le cose senza criterio." nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: Deriva da "capocchia" (l'estremità ingrossata di chiodi, spilli e fiammiferi; il glande del pene).
Il Modo di Dire "Vèštiri a ccunciértu" in Italiano si dice "Vestire a concerto." nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: Abbigliare e abbigliarsi in modo armonico.
Il Modo di Dire "A ddrittu e štuertu." in Italiano si dice "Letteralmente: A dritto e storto" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: Bene o male, nel bene e nel male.
Il Modo di Dire "Pigghiari a ffišca e ppepiti." in Italiano si dice "Prendere a fischi e peti." nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: Prendere sottogamba; prendere alla leggera; trasformare in barzelletta; prendere in giro.
Il Modo di Dire "A ll'arti vecchia." in Italiano si dice "Con arte vecchia." nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .
Significato: Con abilità truffaldina; figurato: a scrocco, con inganno e destrezza.