🔍 Risultati della Ricerca

Hai cercato:

"carne"

in Tutte le città

Modalità: Ricerca esatta
2 risultati trovati

📚 Vocaboli Trovati

Il Vocabolo "Carne" in Italiano si dice "Intercalare - in senso figurato indica l'apparato riproduttore maschile - Usato nella parlata dialettale per indicare qualcosa di scontato oppure per indicare particolare meraviglia riguardo un avvenimento, oppure per indicare che qualcosa non si può realizzare poichè supera le nostre capacità e a tanto altro" nel comune di : San Pietro Vernotico, ed è stato inserito da Pier .

Il Vocabolo "Carni" in Italiano si dice "carne" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Ho trovato il vocabolo "carne" anche nei seguenti proverbi:

Il Proverbio "Ci vuè ssani, sciruppu ti cantina e ppinnuli ti iaddina." in Italiano si dice "Se vuoi guarire bevi vino e mangia carne di gallina." nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Il Proverbio "Carni ca cresci ci no vvoddaca nfitesci" in Italiano si dice "La carne che cresce se non si muove imputridisce" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Il Proverbio "La carni si mmusura a onza" in Italiano si dice "La carne si misura a oncia" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Significato: Variante: "La carni no ssi vendi a onzi", La carne non si vende ad once

Il Proverbio "La carni, o cotta o cruda, bbašta lu fuecu l'è vvituta" in Italiano si dice "O cotta o cruda, basta che la carne abbia visto il fuoco." nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Il Proverbio "A cci s'è mmangiata la carni mo' cu ssi sporpa l'ossu" in Italiano si dice "Chi ha mangiato la carne ora mangi l'osso" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Significato: Detto di chi ha usufruito dei beni di un parente quando era in salute ma una volta che questi è caduto malato non ne vuol sapere e cerca aiuto

Il Proverbio "Sia carni e ssia curnacchia cu ssia puru nna pecura vecchia" in Italiano si dice "Sia carne e sia cornacchia che sia pure una pecora vecchia" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Significato: Basta sia commestibile!

Il Proverbio "Ti carniali canti, bballi e mmangi carni, a llu crai favi e ffogghi" in Italiano si dice "Di carnevale canti, balli e mangi carne, all'indomani fave e cicorie" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Il Proverbio "Ti li Cenniri no ssi ncammara" in Italiano si dice "Il giorno delle Ceneri non si mangia carne" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Il Proverbio "T'aggiu bburrutu comu la carni crassa" in Italiano si dice "Mi hai nauseato come la carne grassa" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Il Proverbio "La carni ti li crištiani no ssi vendi a ppisu" in Italiano si dice "La carne delle persone non si vende a peso" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Ho trovato il vocabolo "carne" anche nei seguenti modi di dire:

Il Modo di Dire "Pigghiari calimi." in Italiano si dice "Mettersi in carne, rimpinguarsi." nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Significato: Riprendere energia, ma anche scaldarsi.

Il Modo di Dire "Fari carni ti puercu" in Italiano si dice "Fari carne di porco" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Significato: Esagerare

Il Modo di Dire "Štari carni e ogna" in Italiano si dice "Essere carne e unghia" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Significato: Essere in perfetto accordo, in grande familiarità

Il Modo di Dire "No ssi’ carni cu ppruevi" in Italiano si dice "Non sei carne che prova" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Significato: Non hai il coraggio di provare, non hai il fegato di tentare

Il Modo di Dire "È ccotta la pecura!" in Italiano si dice "È cotta la pecora!" nel comune di : Mesagne, ed è stato inserito da Marcello Ignone .

Significato: Anche la carne di pecora, molto dura, arriva a cottura; ogni persona, per quanto ostica e riluttante, ha il suo punto di cedimento.

Nuova Ricerca Torna alla Home